che tipo di tessuto ti piace?

Mentre il taglio di un abito (a sirena, impero, ad A...) dipende molto dalla fisicità della persona, il tessuto ne influenza lo stile. Lo stesso abito realizzato in tessuti diversi avrà un aspetto molto diverso. Un abito a tubino, se realizzato completamente in pizzo, è prezioso, in organza è sofisticato, in chiffon è fresco, in raso è femminile, in crepe è comodo, in mikado è minimal, in duchesse è classico, in taffetà è glamour. Visto che non è facile orientarsi, abbiamo raggruppato i tessuti per caratteristiche generali:

prezioso

vaporoso

fluttuante

cadente

strutturato


tutto pizzo o PUNTI LUCE

Un abito da sogno è certamente un abito ampio completamente  in pizzo. Il pizzo ha il potere di impreziosire  anche i modelli più semplici, che diventano sofisticati anche se non impegnativi.

Spesso gli abiti sono arricchiti con ricami in perline, strass, pietre o paillettes, che anche se sono applicate solo sul corpetto donano subito un aspetto prezioso.

tulle e organza

Il tulle, leggero ed etereo, dona agli abiti importanza senza appesantire, con quel tocco di romanticismo che conquista. Spesso usato per creare gonne di grande effetto.

L'organza,  nella sua versione più leggera, è un tessuto elegante e sofisticato. Più coprente del tulle si usa nelle gonne in uno o massimo due strati.

Guarda anche il video su questo meraviglioso tessuto!

georgette e chiffon

Entrambi sono tessuti morbidi e fluttuanti, e sono spesso usate in uno/due strati, in gonne ampie ma non voluminose. Mentre il tessuto in georgette può essere più spesso e avere un aspetto più cadente, lo chiffon è leggerissimo.

crepe e raso

La crepe è un tessuto di medio spessore, opaco, morbido e coprente. E' facile da portare e non necessita di molti strati per avere un aspetto pieno, sia nel colore che nella forma.

Il raso è un tessuto compatto, leggero e molto luminoso. 

mikado, taffetà e duchesse

Il mikado è un tessuto piuttosto spesso e rigido,  di colore pieno, trama materica, e fantastico per realizzare abiti strutturati o dal taglio lineare, perchè anche  da solo è il protagonista.  

Il duchesse è un raso corposo, anch'esso adatto per abiti strutturati.

Il taffetà è leggero e "croccante", ha un aspetto luminoso e cangiante e vista la sua leggerezza regge grandi strutture, senza appesantire.