Il decolletè in un abito da sposa è sicuramente la parte più osservata: incornicia il sorriso della sposa, che deve sempre essere protagonista. Il mio consiglio è quello, qualsiasi cosa si scelga, di ricordarsi che se si sceglie l'abito giusto non è necessario scoprire, le forme saranno sicuramente messe in risalto.
La scollatura a cuore è sicuramente la più classica ed intramontabile. Valorizza il decolletè e dà molta luminosità al viso, oltre ad essere molto femminile. Può essere molto provocante su chi ha un seno abbondante, per questo se non si vuole rinunciare ad un abito senza spalline si può optare per uno scollo dritto.
Ottima per chi vuole un abito senza spalline ma non vuole porre troppa attenzione al seno. Anche per chi ha un seno piccolo è indicata, facile da riempire con un push-up, aumenta il volume in modo naturale.
Lo scollo a V presenta due grandi vantaggi: valorizza il seno e con le sue linee verticali slancia la figura. La profondità della scollatura deve però essere sempre modulata sulla dimensione del seno: una persona magra e con poco seno può permettersi anche scollature vertiginose, anche fino al punto vita, mentre chi ha un seno molto abbondante può correre il rischio che la V si trasformi in una freccia che punti proprio lì.
Per tutte queste tre scollature l'importante è non avere il collo corto! Il collo alto o montante è sicuramente molto sofisticato, mentre lo scollo all'americana va bene per chi ha delle belle spalle, perchè le scopre e le valorizzano.
Lo scollo a barchetta è molto elegante; quando arriva a superare il punto della spalla e si appoggia sul braccio diventa molto femminile ed è detto omerale. Essendo molto accollato, soprattutto su di un abito lungo fino ai piedi, lo scollo a barchetta rischia di apparire un po' soffocante. Per ovviare a questa sensazione, spesso viene proposto in trasparenza, realizzato in tulle, organza o pizzo. In questo modo diventa irresistibile.
Lo scollo omerale, lasciando scoperta la spalla, è delicato e femminile, ma ha un unico inconveniente: non è propriamente comodo. Da evitare se si devono prendere in braccio bambini o se si prevede una festa particolarmente movimentata.
La schiena scoperta è sempre molto sensuale, ed ha il vantaggio di non dipendere dal decolletè. Se si vuole quindi un tocco di femminilità questa soluzione è ideale. Da evitare in inverno, perchè oltre ad essere fuori tempo, potrebbe anche sempre coperta a causa del freddo.
Amai Spose
Via Pasquale Paoli, 3
20143 - Milano
P.Iva 09679180969
+39 3495210804
https://www.facebook.com/amaispose/
Amai Spose è vincitore, nella categoria abiti da sposa, dei wedding awards 2024 di Matrimonio.com